“ritrova la tua dignità„

lunedì 21 marzo 2011

Pasika 2011

Carissimi amici e benefattori ‘Giriteka’,

Pasqua é un secondo appuntamento annuale che ci permette di riprendere contatto con quanti vivono con noi, in un modo o in un altro, l’avventura di ricupero dei ragazzi di strada. Dico avventura perché è un intervento che comporta tante incognite e tante sfide. Tutto questo dato dalle cause, le più diverse, che provocano questo fenomeno: povertà, disgregazione delle famiglie, problemi di ordine psicologico, esperienza di droga e altro… Chi vede da vicino questa realtà sulla strada, trova straordinario come questi ragazzi, accolti ed accompagnati, possano ricuperarsi ad una vita dignitosa che li rende capaci di rispettare e di essere  rispettati.  E’ una “Pasqua in atto”, un passaggio che porta alla VITA. Quest’anno, fra i più grandi, saranno 15 a ricevere il battesimo a Pasqua. Vi si sono preparati con 4 anni di catecumenato e finalmente arrivano al traguardo. Oltre al catecumenato in parrocchia sono seguiti qui al Centro per verificare che abbiano capito bene il passo importante che stanno facendo. Sarà una grande festa per Giriteka. Avremo pure la gioia di poterli vestire degnamente e, finalmente di realizzare il loro sogno di poter  avere anche le scarpe. Questo grazie a voi tutti.
           
Per il resto, la vita al Centro continua come sempre secondo quanto è stato ampiamente documentato nella lettera natalizia anche con notizie e fotografie del ragazzo  adottato a distanza.
            Non essendoci variazioni particolari da segnalare, mi limito agli auguri per la Santa Pasqua assicurando ciascuno della nostra riconoscenza per il vostro sostegno ed il vostro incoraggiamento per quanto facciamo per questi ragazzi, direi più precisamente, per quanto voi ci permettete di realizzare per loro. Anche loro vi sono molto riconoscenti. Basta ascoltare le loro preghiere spontanee la sera  dove ringraziano non solo le suore e gli animatori che li accompagnano qui al Centro, ma anche  i benefattori ‘lontani’ che  offrono loro i mezzi per toglierli dalla strada ed accoglierli al Centro Giriteka.
           
Carissimi, colgo l’occasione per comunicarvi che rientrerò in Italia per un periodo di riposo. La partenza dal Burundi è prevista per il 13 aprile e, se non ci saranno complicazioni, penso di fermarmi circa 3 mesi. Chi volesse contattarmi, oltre all’indirizzo e-mail, mi può trovare al n° di tel.: 3664802630
Sarò ben contenta di condividere dal vivo quanto stiamo vivendo.
La comunità delle suore al Centro Giriteka è ora composta, oltre che dalla sottoscritta, da Sr.Angiolina De Paoli (Tignale BS), di Sr.Adelia Dall’Era (Sarezzo BS), e di Sr. Christiana Nshimiyimana (Ruandese) che continua i suoi studi qui in Burundi, ma che è presente durante le vacanze e nei tempi liberi.

            Mi permetto di ricordare le nuove coordinate BancoPosta che ci permettono una maggior semplificazione e rapidità  di informazione.
A questo proposito chiedo pure l’indirizzo e-mail, a chi lo possiede, che ci permette una rapida comunicazione.

            Da notare il nuovo indirizzo e-mail per Giriteka  (giritekangozi@yahoo.fr)  oltre al mio personale.

Stiamo pure abbozzando il sito Giriteka (http://giriteka.blogspot.com) che può servire a quanti desiderano conoscere e restare in contatto con la vita del Centro. E’ già operativo anche se  verrà  perfezionato man mano ne avremo i mezzi.

A ciascuno, da parte della comunità delle suore, dei collaboratori e di tutti i ragazzi, di nuovo auguri, tanta riconoscenza e, da parte mia un cordiale arrivederci a presto, in Italia.

1 commento:

  1. Complimenti per il lavoro che fate e per questo blog realizzato... se non fossi già impegnata non esiterei a far parte della vostra Congregazione così impegnata nel lavoro con i più poveri.
    Grazia Anna

    RispondiElimina